come presentare i dolci a tavola per Natale

Come presentare i dolci a tavola per Natale

Cerchi delle idee originali e pratiche su come presentare le tue pietanze a tavola durante le feste? Oggi vediamo come presentare i dolci a tavola per Natale per lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta!

Pronta? 

Come servire i dolci a tavola per Natale

Facciamo una premessa importante: la presentazione dei dolci a tavola è una questione personale.

Come farlo dipenderà principalmente dalle caratteristiche del tuo stile e del tuo arredamento. 

Chi ama i toni naturali, le atmosfere Boho chic e l’etnico, probabilmente sceglierà colori tenui, che variano dalle sfumature di beige, marrone, verde e bianco. 

Accompagnerà biscotti e torte con tocchi di elementi naturali, dati da ramoscelli, frutta o fiori secchi. 

Chi predilige il gusto classico opterà invece per uno stile formale che combina l’uso di ceramiche con tessuti di cotone, magari merlettati, e i piatti potrebbero essere accompagnati da posate in argento.

Oggi ti proponiamo una combinazione di stili che è molto vicina al nordico Hygge, che porterà calore, armonia e buonumore sulla tua tavola. 

Gli elementi immancabili di questo stile sono i tessuti morbidi e caldi, mug, ancor meglio se con un bellissimo lettering e scelta di tessuti dai toni neutri che richiamano tranquillità. 

Portiamo tutto questo in cucina e vediamo come portare in tavola pasticcini e torte!

Natale Accessori da cucina per Natale Ghirlanda Mug

Come servire i pasticcini a Natale

I pasticcini e ogni altro finger food sono bellissimi quando presentati su una “alzatina”, oppure su un piatto da portata per essere consumati proprio su un tovagliolo. 

Perché non farlo su un piatto torta con scritte divertenti? 

piatto torta definizione

Come servire una crostata 

Ugualmente, se intendi servire una crostata anziché un finger food come i pasticcini, puoi optare per un piatto da torta o per un piatto rialzato.

A differenza dei pasticcini, in questo caso la portata è più grande e ci lascia spazio per il divertimento con la decorazione: un’idea sempre più in voga è quella di accompagnare il piatto con alcuni degli ingredienti della preparazione. 

Potresti mettere la tua crostata in un tavolo decorato con dei fiori secchi e con il barattolo di marmellata che hai usato per farcirla. In una sezione del tavolo puoi porre piattini, posate e tavaglioli così che i tuoi ospiti possano servirsi da soli per prenderne una fetta.

come presentare i dolci in tavola a natale

Altri modi per servire dolci natalizi

Se hai in mente di preparare dei biscotti, altri modi per servirli possono essere scatole di latta a tema Natale (un grande classico), delle mug con scritte colorate poste in diversi angoli del tavolo che fungono da contenitori o dei cestini di stoffa. 

L’elemento immancabile ad ogni presentazione sarà dato dalle decorazioni accessorie: sbizzarrisciti unendo palline di Natale, frutta e fiori secchi per abbellire la zona della tua casa in cui servirai i dolci. 

Il risultato sarà assicurato!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: