Apparecchiare la tavola in modo semplice: idee per ogni occasione

Apparecchiare la tavola è un gesto che svolgiamo ogni giorno in modo quasi meccanico e prestando poca attenzione ai dettagli; quando serve preparare la tavola per un’occasione particolare però, come un compleanno, per una ricorrenza, a Pasqua o Natale, trovare delle idee per allestirla in modo semplice ma d’effetto diventa una necessità. 

Ecco perché oggi vediamo come apparecchiare la tavola in modo semplice pur seguendo le regole del bon ton, che ci aiutano a tenere di conto delle accortezze indispensabili per creare un ambiente armonico e pronto ad accogliere i nostri ospiti. 

Creare una apparecchiatura della tavola semplice non significa trascurarne l’eleganza o la ricercatezza. 

Si può scegliere di dare alla nostra tavola un carattere particolare pur scegliendo di restare informali. 

Apparecchiare in modo semplice: cosa dice il galateo? 

Il galateo è la nostra guida per eccellenza quando si tratta di capire quali sono le regole per apparecchiare la tavola. 

Spesso lo consideriamo una “gabbia per la creatività” con regole rigorose che limitano le nostre scelte. 

In realtà ciò che indica il galateo nasce proprio dalla necessità di far sentire i nostri ospiti a proprio agio, trovando in tavola e al posto giusto, tutto il necessario per consumare il pasto. 

Vediamo quindi le regole del galateo da mettere in pratica anche quando apparecchiamo per le occasioni informali

Per prima cosa, il bicchiere da acqua deve essere posizionato in alto e leggermente a destra con a fianco, (alla sua destra), quello da vino.

Le forchette devono essere sempre a sinistra del piatto e seguendo questo ordine: all’estremità la forchetta da antipasto, seguita da quella per il primo e infine quella per il secondo (la più vicina al piatto). Ovviamente perché questo è l’ordine in cui verranno utilizzate. 

Al contrario, il coltello deve essere posizionato alla destra del piatto e con la lama all’esterno. Anche in questo caso quello più esterno è dedicato all’antipasto e l’altro al secondo. 

apparecchiare la tavola a Pasqua con le posate DuDecor

Il tovagliolo poi deve essere posto accanto al coltello, alla destra del piatto. 

Quando si cercano idee creative per apparecchiare la tavola con cura ma in modo semplice un’idea carina è quella di usare un porta tovagliolo che segua, chiaramente, lo stile che vogliamo dare alla tavola. 

Accessori Tavola per Natale Portaposate Stella Ambientata

Queste sono le regole per apparecchiare la tavola che ci indica il galateo, ovviamente poi serve dare spazio alla creatività e assecondare il proprio gusto. 

Tra le idee per apparecchiare la tavola più gettonate ci sono i centro tavola, realizzati spesso con fiori e frutta secca. 

Un’idea alternativa e più informale è quella di realizzare il centro tavola usando dei cestini porta pane, meglio se abbelliti con scritte e colori originali. 

portaoggetti sii felice

Infine, ma non certo per importanza, i protagonisti indiscussi di ogni tavola sono i piatti. 

Devono sempre rispondere allo stile scelto per l’occasione, così chiaramente apparecchiare la tavola per Pasqua richiederà un servizio diverso di quando cerchiamo idee per apparecchiare la tavola a Natale. 

Per occasioni informali come cena tra amici, compleanni o il pranzo della domenica, piatti con scritte colorate e divertenti donano allegria e buonumore all’apparecchiatura creando un ambiente leggero e accogliente.

piatto pizza

Altre idee per apparecchiare la tavola in modo semplice

Bottiglie personalizzate, rigorosamente di vetro, tovaglioli colorati che magari riprendano i motivi della tovaglia e perché no, segna posto divertenti, sono altri elementi carinissimi per apparecchiare la tavola in modo semplice e creativo. 

Come apparecchiare la tavola per una cena tra amici all’aperto

Se siamo a cena con amici la regola aurea è l’informalità. 

Tra le idee più carine c’è quella di usare bicchieri e piatti di colori completamente diversi l’uno dall’altro. 

Se siamo all’aperto possiamo sbizzarrirci trovando un’illuminazione da tavola che richiami lo stile del nostro ambiente esterno. 

Come apparecchiare la tavola per Pasqua

A Pasqua le protagnoste della tavola sono le uova e i colori pastello. Pasqua arriva a Primavera e con lei la voglia di aria aperta e leggerezza.

Possiamo permetterci di essere più informali. 

Come apparecchiare la tavola in modo semplice a Natale

Sembra impossibile a dirsi ma anche a Natale è possibile apparecchiare la tavola in modo semplice. 

I must della tavola a Natale sono i colori simbolo di questo momento dell’anno: rosso, verde e bianco

Piatti e bicchieri devono essere di porcellana e vetro e il centro tavola potrebbe essere realizzato con candele o vischio. Senza dover creare un’ambiente eccessivamente formale la nostra tavola risulterà accogliente e pronta ad accogliere i nostri ospiti.

Apparecchiare in modo semplice conclusioni

In questo articolo abbiamo visto che semplice non significa banale e che apparecchiare la tavola seguendo queste linee guida garantità un risultato a prova di ogni occasione.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: