creare un angolo caffè a casa

Come creare un angolo caffè a casa: idee pratiche e semplici

Vediamo come creare un angolo caffè a casa.

Con l’aumento dello smart working tutti abbiamo avvertito la necessità di dedicare alcuni ambienti della nostra casa ad aree interamente dedicate alla concentrazione e alla produttività; tra queste c’è sicuramente la caffetteria, o meglio, quella che vorremmo essere una caffetteria, dove concedersi la pausa tra una mansione e l’altra sorseggiando una bevanda calda, meglio, se accompagnata da biscotti. 

Come allestire un angolo caffé: partiamo dalle basi

Quando si pensa ad adibire una parte della cucina a caffetteria le domande che volano nella nostra mente sono davvero tante. La prima, per i veri cultori della disciplina, è capire qual è la migliore macchina da caffé professionale per casa, e già trovare risposta a questo dubbio amletico apre un ventaglio quasi infinito di possibilità. 

Altre domande comuni riguardano quali tazze scegliere per creare un angolo caffè: meglio quelle da espresso o caffé americano? Ma anche, che cosa mettere sotto la tazza da caffè? Perché si, se stiamo facendo sul serio nel nostro home coffee shop potremmo usare dei sottobicchieri oppure anche gli usuali piattini di ceramica. 

Ovviamente, il nostro angolo caffé a casa dovrebbe essere pensato seguendo il nostro gusto personale e le nostre preferenze prima di ogni altra cosa. 

In altre parole, se si ama bere il caffé della moka quella sarà la macchina professionale per eccellenza; così come le dimensioni delle nostre tazze saranno pensate in base alle nostre preferenze. Seguendo il proprio stile personale, creare un angolo caffè a casa diventerà un’attività divertente che ci riempirà di soddisfazione.

come creare un angolo caffè a casa con mug personalizzate

Come creare una caffetteria in casa: quale spazio scegliere

Innanzitutto è importante sottolineare che non servono spazi ampissimi per creare una caffetteria a casa. 

In secondo luogo, non è detto che debba essere in cucina

Se si ha uno spazio libero in salotto o una stanza adibita ad ufficio potremmo anche decidere di mettere lì la nostra caffetteria. 

Creare un angolo caffè in cuicina 

Se si è scelto la cucina, il primo passo da seguire è quello di ritagliare una zona del piano di lavoro, meglio se in un angolo, per posizionare la macchina da caffé professionale o la moka.  Accanto alla macchinetta devono essere disposte le tazze da caffé. 

Se si ha un set di tazze da caffé particolari possiamo appenderle alla parete magari su un supporto di legno e dare al nostro angolo da caffé proprio un’atmosfera da bar. 

Accanto alla macchina da caffé, alle tazzine da espresso o alla tazza grande da caffé americano, dobbiamo disporre il barattolo dello zucchero

creare un angolo da caffè a casa

Accanto a quello possiamo aggiungere un barattolo porta biscotti e un porta tovaglioli. 

O una alzata dove appoggiare una torta. 

Insomma, chi non ama sgranocchiare qualcosa di dolce prendendo il caffè? 

Altre idee per allestire una zona caffé a casa

A seconda di qualè lo stile che prefriamo, possiamo scegliere di abbellire la nostra zona caffé con piante verdi, con candele profumate, con lavagne che riportano messaggi d’affetto o adesivi da parete con frasi motivazionali. 

Insomma, qualsiasi sia lo stile scelto e gli elementi che comporranno la nostra caffetteria domestica, creare a casa questo ambiente ci regalerà momenti preziosissimi durante la giornata di lavoro. 

Provare per credere! 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: