colazione perfetta

Colazione perfetta a casa: come farla

La colazione di per sé è un rituale di self care: concedersi del tempo per cominciare la giornata con calma prima di affrontare i numerosi impegni e stress della giornata è un regalo che con poco possiamo veramente farci ogni giorno; vediamo come fare a casa una colazione perfetta. 

Abbiamo letto ovunque che la colazione è il pasto più importante della giornata; quello che a volte sfugge è che questa importanza non è solo nutrizionale. 

Una colazione bilanciata, consumata ponendo attenzione ad altri elementi di contesto, agisce positivamente sul nostro stato d’animo aiutandoci ad affrontare al meglio tutto il resto della giornata. 

Le tre regole della colazione perfetta 

idee regalo san valentino tazze_cuoricini_san_valentino

Prepara un pasto bilanciato

Prima di tutto, quando si pensa a preparare una colazione coi fiocchi è importante pensare a che cosa mangiare. 

Cibi raffinati e con un contenuto eccessivo di zuccheri sono fortemente nocivi per la nostra salute e hanno un effetto davvero negativo sull’organismo. 

Una colazione bilanciata contiene il giusto apporto di proteine, zuccheri, fibre, vitamine e carboidrati. 

Mangiare della frutta a colazione è sempre un’ottima abitudine. Dobbiamo però assicurarci di accompagnarla ad altri ingredienti sostanziosi che ci aiutino a ricaricare le energie per affrontare la giornata. 

Uova, latticini e pane integrale assicurano un booster al primo pasto del giorno. 

mug-caffe-definizione

Ritagliati il giusto tempo

L’altro ingrediente, non troppo segreto, della colazione equilibrata è il giusto tempo da dedicare al pasto. 

Basta svegliarsi mezzora prima per avere il tempo sufficiente a fare colazione con calma. 

In questo momento così delicato della giornata è anche importantissimo lasciare la mente libera dagli impegni del lavoro e della famiglia. Un’ottima abitudine in questo senso è ritardare il canonico controllo della posta elettronica o delle notifiche dei social. 

Fare un social detox di almeno un’ora è un grande regalo che facciamo a noi stessi a inizio giornata. 

bottiglie-di-vetro

Cura la mise en place della tua colazione

Infine, ma non per importanza, curare l’aspetto del nostro ambiente è un elemento importantissimo per fare a casa la colazione perfetta. 

Infondo per quale motivo dobbiamo concederci questo gesto d’amore solo quando siamo in vacaza in hotel? 

Scegli la mise en place giusta per accompagnare questo momento: una tazza carina, disporre il cibo nel piatto in maniera curata, avere un vaso di fiori o una pianta vicino o la cucina in ordine, sono tutti elementi che fanno la differenza nella percezione di questo momento. 

Colazione perfetta a casa: conclusioni

Ritagliarsi un momento di pace e armonia ci aiuta in maniera determinante ad allontanare stress e preoccupazioni e a vivere coltivando uno stato di salute e serenità. 

Dedicarsi ogni giorno il giusto tempo per fare colazione è un aiuto da non sottovalutare per il nostro benessere psicofisico. 

Preparare una colazione perfetta a casa è quindi possibile ed è un regalo che facciamo a noi stessi con pochi semplici passi. 

Cosa non può proprio mancare nella tua? 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: