My Cart

atmosfera autunnale

Come portare l’atmosfera autunnale in casa

Ottobre si avvicina e con lui l’arrivo della stagione autunnale dove colori caldi, foglie secche e tazze di tè bollenti spazzano via la frenesia dell’estate appena trascorsa; questa stagione invita al raccoglimento e alla lentezza, così, oggi vediamo come creare una perfetta atmosfera autunnale a casa per godere a pieno di questa bellissima stagione. 

Come decorare casa con i colori dell’autunno

Partiamo dalle basi: i colori più belli dell’autunno per decorare la casa vengono dalla natura.

Foglie secche che cadono dagli alberi, castagne e le immancabili zucche gialle sono tra i protagonisti di questo momento dell’anno. 

Il rosso scuro, l’ocra, l’arancione e tutte le tonalità del marrone portano a casa nostra il calore della terra. Via alla scelta di coperte, cuscini e complementi d’arredo di questi toni per ricreare a casa l’energia e l’atmosfera d’autunno. 

Come arredare la casa in stile autunnale

Se poi si ha la possibilità di ri-arredare in stile autunnale possiamo sbizzarirci attraverso il riuso creativo di elementi della natura e vari oggetti che abbiamo già a casa. 

Per esempio, ti sei mai chiesta come usare i barattoli per decorare la casa? In autunno i barattoli sono utilissimi per contenere candele da porre sugli scaffali: accenderle mentre si beve un caffé fumante di fronte al camino ci regalerà una sensazione bellissima. 

Puoi usare i barattoli di vetro anche per contenere le castagne da cuocere: altre protagoniste indiscusse di questa stagione. 

Ma non solo. Tutta la frutta secca che ha i colori autunnali, come pinoli, mandorle, o le spezie, come l’anice stellato e la cannella, se disposte in barattoli di vetro trasparenti, contribuiranno a dare alla tua casa quell’effetto di calore. 

Infine, ma non per importanza, puoi usare i barattoli per contenere biscotti. 

accessori da cucina originali: barattoli in vetro

Chi non ha voglia di dolci d’autunno? 

Altri modi per arredare la casa in stile autunnale sono dare largo spazio ai materiali privilegiati dell’autunno; tra questi spicca sicuramente il legno.

Se non puoi acquistare nuovi mobili sappi che puoi portare l’autunno a casa anche con i tessuti. Tappeti morbidi con i colori della terra, coperte di lana o elementi in feltro per richiamare interamente lo stile nordico donano alla casa tutto il calore di questa stagione. 

Coperte e plaid sono indicatissimi anche per essere disposti sul divano, soprattutto se si ha intenzione di organizzare un’ora del tè. 

In questo momento dell’anno anche tazze da caffé disposte sulla cucina accanto a torte o biscotti appena sfornati sono elementi che portano a casa l’autunno. 

Coppia di Tazze Gatto e Pesciolino

Altri dettagli per portare a casa l’atmosfera autunnale

Certe volte basta prestare attenzione ai piccoli dettagli per ottenere dei risultati eccezionali. Nel caso dell’autunno, fare una semplice girata in giardino o al parco può regalarci tutto quello che ci serve per trasformare l’atmosfera di casa nostra. 

Chi ha più manualità può usare fiori secchi, rami intrecciati, frutta essiccata per realizzare centro tavola o decorazioni da appendere alla parete.

Anche solo comprare delle zucche gialle al supermercato, da alla casa quel tono autunnale che stiamo cercando. 

Via libera all’immaginazione e all’uso di materiali da riciclo per creare a casa nostra un ambiente unicamente accogliente. 

Basta davvero poco per godere a pieno di questa stagione. 

E tu che cosa farai per portare a casa tutto il calore e la bellezza dell’autunno? 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: