Come presentare i tuoi dolci in modo impeccabile

Quando il dolce arriva in tavola, anche l’occhio vuole la sua parte.

Tutte le amanti della cucina e dei fornelli si sono chieste almeno una volta come presentare i dolci in modo impeccabile su una tavola apparecchiata per gli ospiti.

Oggi più che mai è evidente che anche in gastronomia l’occhio vuole la sua parte. La presentazione dei dolci è diventata quasi una competizione, giocata a colpi di hashtag e post su Instagram e Pinterest.

Dopo ore passate a prepararli, non vogliamo certo rovinare tutto scegliendo un piatto anonimo o poco curato. È nei dettagli che un dolce diventa memorabile.

Quando presentare i dolci a tavola

I dolci si servono sempre a tavola, indipendentemente dal tipo di ricevimento. L’unica regola che non ammette eccezioni è che il dolce non si porta mai insieme all’aperitivo.

Se il menu prevede il formaggio, il dolce va servito sempre dopo. Evitare di portare tutto insieme aiuta gli ospiti ad apprezzare davvero il momento finale del pasto.

Piatto torta nero con scritta dorata “bella e impossibile” che accoglie una torta fatta in casa con fette mancanti, decorata con panna, frutti di bosco e limone

Il dolce intero, prima del taglio, è già parte della scenografia, ma a fette. Quando viene condiviso, lo è ancora di più.

Come presentare diversi tipi di dolci

Torte, crostate e dolci da taglio si servono su un piatto o su un vassoio. Un foglio di carta traforata è opzionale: quando il piatto è decorato, spesso è bello lasciarlo a vista.

I dolci al cucchiaio possono essere sformati direttamente nel piatto oppure serviti in coppette o piatti piani, decorati con ingredienti del dolce stesso: panna, cacao, frutta o fiori edibili.

Piatto dessert bianco con scritta “la mia dieta è tortariana” e dolce al cucchiaio servito in modo minimal su tavola luminosa
Anche i dolci al cucchiaio meritano una presentazione curata e leggera.

Biscotti, meringhe e pasticcini si servono su un vassoio. Quelli con creme o cioccolato possono essere sistemati in pirottini di carta per mantenere pulita la superficie.

Campana in vetro con pasticcini assortiti su base in ardesia nera con scritta incisa parzialmente visibile “che non ama i dolci”, su tavola luminosa

Conclusioni

Esistono regole e linee guida per presentare i dolci in modo impeccabile, ma la vera costante è la cura dei particolari.

Un piatto scelto con attenzione, una decorazione coerente, pochi elementi ben pensati: è così che un dolce diventa un momento da ricordare.

Carrello
Torna in alto