come presentare i tuoi dolci in modo impeccabile

Come presentare i tuoi dolci in modo impeccabile

Tutte le amanti di cucina e fornelli si saranno chieste almeno una volta come presentare i dolci in maniera impeccabile a una tavola imbandita per gli ospiti. 

Infatti, oggi più che mai ci si rende conto di quanto l’occhio voglia la sua parte anche in gastronomia, e la presentazione dei dolci è diventata quasi una competizione che si gioca a colpi d’hashtags e post su Instagram e Pinterest.

Dopo tante ore passate a preparali, non vogliamo certo rovinare tutto il nostro impegno scegliendo un piatto sbeccato o totalmente anonimo, ma neanche adagiando la nostra preparazione in maniera casuale su un piatto da portata senza aver cura di tutti i dettagli di contesto. 

Vediamo insieme alcune buone pratiche da tenere a mente per decorare le nostre preparazioni e per presentarle in maniera eccellente lasciando i nostri ospiti a bocca aperta! 

Un aspetto molto importante da considerare, che può apparire scontato ma non lo è: i dolci si devono sempre servire a tavola, anche se si prestano a tipi diversi di ricevimento come cene informali, pomeriggi con tè o caffè, cerimonie formali. 

L’unica regola non violabile è che il dolce non si porta mai a tavola con l’aperitivo. Questa legge del galateo non è stata soverchiata neanche dalle più recenti tendenze di food & living.

Le indicazioni più formali poi suggeriscono di pensare al dolce in funzione delle caratteristiche delle altre pietanze del pasto. Evitare quindi di presentare dei dolci eccessivamente calorici e pesanti se i piatti precedenti erano leggeri così come evitare di presentare torte da taglio secche (da merenda coi bambini) alla fine di una cena formale.

Detto questo, noi sappiamo che il dolce è un bellissimo momento di condivisione e convivialità e che i nostri ospiti per fortuna sono molto meno esigenti delle regole imposte dalla tradizione. 

Vediamo quindi le regole generali per far sempre bella figura e lasciare tutti a bocca aperta!

piatto torta definizione

Quando presentare i dolci a tavola?

Prima di tutto, quando si vuole organizzare una cena impeccabile, è giusto chiedersi quale sia il momento più opportuno per presentare i dolci ai nostri ospiti. 

Molti per esempio, fanno l’errore di portarli in tavola insieme alla frutta mentre invece dovrebbero sempre arrivare per primi sulle nostre tavole. Eventualmente sostituendo la frutta stessa. 

Se la cena prevede anche il formaggio a fine pasto, il dolce deve essere servito sempre dopo quest’ultimo.

Quante volte ingenuamente portiamo tutto insieme e i nostri ospiti esausti per il troppo cibo non riescono ad apprezzare i nostri meravigliosi desserts? 

Come presentare diversi tipi di dolci

Torte, crostate e dolci da taglio si servono su un piatto o su un vassoio; i più attenti al galateo possono scegliere un foglio di carta traforata da torte da adagiare tra il dolce stesso e il vassoio. 

Ma quando i piatti sono decorati e con caratteristiche particolari, sono bellissimi anche senza il foglio di carta, anzi, gli amanti della semplicità li preferiranno. 

Per i ghiottissimi che amano i dolci al cucchiaio (come bavaresi, budini, panna cotta e tiramisù) il galateo prevede due diverse presentazioni: sformandoli direttamente nel piatto dell’ospite (questa è l’ipotesi adatta ai cuochi provetti), oppure servendoli nelle coppette da portata, o su piatti piani meglio se decorati con alcuni degli ingredienti contenuti o complementari al dolce, come la panna montata, cioccolato, polvere di caffè e perfino fiori.

I biscotti secchi, ma anche le pastine, meringhe e altri pasticcini si servono normalmente su un vassoio. 

Quelli che contengono panna, creme e cioccolato vengono solitamente riposti in un contenitore di carta pieghettata, per assicurarsi di lasciar pulito il piatto da portata. 

Anche in questo caso comunque, il vassoio è protagonista, quindi libero spazio alla fantasia nello sceglierlo in abbinamento agli altri componenti della tavola apparecchiata. 

Conclusioni su come presentare i dolci in modo impeccabile

Abbiamo visto che esistono regole e linee guida specifiche per presentare i nostri dolci in modo impeccabile. 

In realtà l’unica regola generale da rispettare è la cura nella scelta dei particolari.

Un piatto decorato che richiama gli altri elementi della tavola o una decorazione con fiori o ingredienti delle nostre creazioni lasceranno tutti a bocca aperta e renderanno ogni dolce a prova di Instagram!

E tu, ti diverti nel decorare i tuoi dolci? Facci sapere come!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: