decorare la cucina

Come arredare la cucina con accessori originali

Se sei sempre alla ricerca di accessori da cucina originali e con un tocco di stile non troppo pretenzioso, oggi parliamo proprio di qualcosa che fa per te. 

Gli accessori sono piccoli oggetti “di dettaglio” , sicuramente meno appariscenti e invasivi del colore che scegliamo per i nostri piani cottura, ma comunque importantissimi nella personalizzazione di un ambiente come la cucina. 

Vediamo insieme tre immancabili per rendere casa tua a prova di Masterchef. 

Pronta?

Usa i barattoli in vetro per abbellire il piano di lavoro

accessori da cucina originali: barattoli in vetro

Ogni amante delle preparazioni li adora: i barattoli in vetro sono contenitori elegantissimi per le nostre spezie, farine e perfino paste secche. 

Rimandano a quell’atmosfera shabby chic se inseriti in una cucina con le ante bianche di legno, oppure si adattano perfettamente allo stile newyorkese industriale se adagiati su un piano in cemento non pitturato, magari sovrastante una parete di mattoni a vista. 

Erano sempre presenti nelle case delle nonne e oggi sono venuti un po’ a mancare, purtroppo soppiantati dai bruttissimi involucri di plastica degli aliementi da supermercato.

Ma perché non rimediare a questo scempio estetico riportandoli sulle nostre tavole?

Appendi sempre in vista un grembiule da cucina

accessori da cucina originali dudecor

La fretta dei nostri giorni ci porta spesso ad entrare nelle nostre cucine e iniziare a preparare il primo piatto senza neanche toglierci di dosso il peso della giornata. 

A dire il vero, siamo così prese dalla routine che ci limitiamo a gettare sul divano la giacca e iniziamo il solito tran tran per finire esauste a letto il prima possibile. Sicuramente non è possibile invertire il ritmo dei nostri tempi ma possiamo comunque riappropriarci di certi spazi riconquistando l’importanza di alcuni rituali. 

Uno di questi è quello di rientrare a casa e dedicare 10 minuti di tempo a cambiarci indumenti, o almeno ad indossare un grembiule da cucina

Questo gesto, che può sembrare banale, non ha solo il grande pregio di proteggere i nostri indumenti dalle macchie d’olio, ma conferisce anche un carattere particolare all’atto di cuicinare. 

Hai mai notato che mantenere un ambiente accogliente e gradevole rende tutto più bello?

Indossare e tenere in vista un bel grembiule è un elemento di arredo della cucina da non sottovalutare!

Esponi bene in vista gli strumenti da lavoro

Le tendenze chabby chic ci insegnano quanto riporre in bella vista pentole e arnesi da lavoro renda l’ambiente della cucina bellissimo e accogliente. Attrezzi da lavoro insieme a speze come agli, peperoncini e cipolle, se posizionati strategicamente sul piano di lavoro, rendono la cucina un vero e proprio paradiso per gli occhi!

Altre idee per abbellire la cucina

Oltre alla scelta dei giusti accessori da cucina ci sono altre idee originali per prendersi cura di questo ambiente.

Le piante da posizionare sulle pensiole o sul piano di lavoro sono sempre più di tendenza, (ancora meglio se di spezie come il basilico, la maggiorana e il timo).

La scelta di quadri da appendere alle pareti che richiamino il carattere dedicato agli altri ambienti della casa o le lavagne su cui appuntare messaggi motivazionali o semplici promemoria per la famiglia sono idee sempre in voga per abbellire la vostra cucina.

Immancabili poi sono chiaramente molti punti luce e piani di lavoro.

Qual è il dettaglio che non può assolutamente mancare nella tua cucina?

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: