inquinare di meno

Tre buone abitudini per inquinare di meno

Ogni giorno sentiamo cattive notizie sull’ambiente e sullo spreco di risorse finendo per sentirci sopraffatti da una realtà che non possiamo controllare; allo stesso tempo però esistono delle piccole azioni quotidiane che possono davvero fare la differenza ed ecco perché oggi vediamo tre buone abitudini per inquinare di meno.

Ridurre il consumo di plastica e prodotti monouso

Sappiamo già quanto inquina la plastica, soprattutto perché solo una ridottissima percentuale di bottiglie può essere riciclata. Il primo passo per ridurre il nostro impatto sull’ambiente è cercare di ridurne il consumo. 

Usare borracce, bottiglie di vetro monouso, buste di carta per gli alimenti e sacche di stoffa per fare la spesa sono tutti accorgimenti che possiamo mettere in pratica nel quotidiano per pesare meno sull’ambiente. 

bottiglie-di-vetro

Riciclare il più possibile

Acquistando oggetti di vetro e in ceramica abbiamo una garanzia: possiamo riciclarli sempre. A differenza della plastica questi materiali sono durevoli nel tempo, possono trovare mille riutilizzi in diversi spazi della nostra casa e permetterci di risparmiare i soldi che altrimenti spenderemmo in prodotti monouso.

accessori da cucina originali: barattoli in vetro

Risparmiare l’acqua

L’acqua è un bene scarso quindi sprecarla ha un impatto davvero negativo sulla distribuzione globale delle risorse. Cercare di ridurne il consumo mentre ci si lava i denti, si fa la doccia o si lavano i piatti, sono piccoli accorgimenti che possiamo mettere in pratica e che hanno un forte impatto sul consumo di questa risorsa.

Fare la spesa con attenzione

Sappiamo bene quanto sia alto lo spreco di cibo nei paesi occidentali. Imparare a fare la spesa acquistando solo prodotti che effettivamente verranno utilizzati è un passo importantissimo per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e risparmiare una cifra considerevole di soldi.

Un’altra ottima abitudine legata alla spesa è scegliere prodotti locali anziché quelli provenienti dalla larga distribuzione.

Altre buone abitudini per inquinare di meno

Tra le altre ottime abitudini per inquinare di meno c’è l’autoproduzione del cibo, l’uso dei mezzi di trasporto pubblici anziché privati quando possibile e la riduzione degli acquisti di oggetti che non siamo destinati ad usare in maniera continuativa. 

L’industria della moda fast fashion è tra i principali responsabili dell’inquinamento globale. 

Fare la spesa con buste di tela anziché quelle monouso in plastica è un’altra ottima abitudine da mettere in pratica. 

Le borse di cotone, sono un’idea decisamente funzionale alla salvaguardia dell’ambiente. Ne esistono anche motlissime personalizzate, bellissime per contenere ogni nostro oggetto e anche per essere regalate a chi come noi ha a cuore ambiente e sostenibilità.

borse in cotone personalizzate

Le borse in cotone personalizzate si prestano veramente ad ogni utilizzo; e questa loro caratteristica, le rende veramente un oggetto sostenibile. Sono perfette per chi è attento alla sostenibilità ambientale e cerca sempre materiali durevoli e riutilizzabili nel tempo. 

In questo senso possono essere utilizzate per fare la spesa, per contenere dei libri durante le passeggiate all’aperto o nel tragitto da casa alle aule universitarie. Le borse in cotone personalizzate però sono anche ideali per contenere giochi dei bambini a casa, indumenti da rammendare, sciarpe e cappelli che non trovano mai la giusta collocazione e finiscono sempre per finire sparpagliati in giro per salotti e camerette. 

C’è chi le usa per riporci il pane in cucina, oppure gli asciugamani da bagno, o perché no, anche la carta igienica. Insomma, i loro utilizzi sono davvero infiniti, ecco perchè sono davvero eco-friendly se pensiamo al riuso!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: