Sempre più spesso si sente parlare di morning routine e dei suoi benefici sulle nostre prestazioni quotidiane oltre che sul nostro stato d’animo; vediamo come creare una morning routine perfetta per noi e per le nostre esigenze, che certamente non abbiamo a disposizione due ore di tempo da dedicare all’esercizio fisico, alla doccia fredda e al rito del journaling, ma che comunque meritiamo il nostro momento di cura per far partire al meglio la giornata.
Se anche creare l’abitudine perfetta è praticamente impossibile per tutti noi, possiamo almeno chiederci come migliorare la propria morning rotuine e mettere in pratica alcune buone abitudini che ci aiutino a iniziare la giornata col piede giusto.
Come migliorare la propria routine
Per almeno migliorare la propria routine del mattino dovremmo iniziare alzandoci in anticipo rispetto all’orario di lavoro.
Soprattutto lavorando da casa diventa importantissimo dedicare il giusto tempo a noi stessi la mattina, fare colazione e vestirci come se dovessimo uscire anche se rimaniamo a casa.
Ecco alcuni riti importanti da includere nella propria morning routine:
- alzarsi sempre alla stessa ora
- bere un bicchiere d’acqua con qualche goccia di limone prima di qualsiasi altra cosa
- fare, quando possibile, un po’ di esercizio fisico, anche 15 minuti
- dedicarsi il tempo di una colazione nutriente
- evitare di guardare il cellulare nella prima ora da svegli
Cercare di mettere in pratica almeno alcuni di questi punti aiuta senza dubbio a migliorare la propria routine del mattino.
L’importanza della colazione nella morning routine
Dedicare tempo sufficente a fare colazione è importantissimo per comunicare la giornata al meglio. Ecco perché si parla spesso di importanza della colazione nella routine di inizio giornata.
Una colazione equlibrata e consumata con calma, seduti a tavola, ci aiuta a iniziare la giornata nel migliore dei modi concedendoci un momento di calma e intimità prima di affrontare gli impegni del lavoro o della famiglia.
Nel preparare la colazione poi, è molto importante anche l’attenzione ai dettagli. Sembrerà banale ma anche soltanto bere il caffé da una tazza che ci piace può fare la differenza nella definizione del nostro stato d’animo.
Sono piccoli accorgimenti che hanno un potere grandissimo sulla nostra percezione della giornata.
Scegliere di consumare la colazione in una tazza colorata o con una frase motivazionale può davvero essere un dettaglio che fa la differenza nel nostro umore di tutta la giornata.
Se anche non siamo i supereroi che riescono a dedicarsi due ore di self care ogni giorno, concediamoci almeno un caffé consumato con gusto!