scatole di latta natalizie

Come riciclare le scatole di latta per biscotti

Ognungo di noi si è chiesto almeno una volta come riciclare le scatole di latta per i biscotti avendo tra le sue mani una di quelle meravigliose ed iconiche scatole decorate.

Chi di noi non si ricorda di averne avute in casa?

E magari, già con l’acquolina in bocca da bambino averle aperte per trovarci dentro bottoni, aghi e fili colorati?

Un grande classico, volto a ripetersi nella storia. 

Perché si sa, le scatole di latta decorate, che nascono per contenere biscotti, sono così belle che destinarle a quel solo utilizzo è davvero uno spreco. 

Da quando nascono, le loro immagini litografate ci accompagnano in un viaggio nel tempo che abbraccia gusti, usi e costumi di momenti storici diversi. 

Anche se oggi il loro uso non è più legato al commercio dei biscotti sfusi le loro decorazioni sono favolose.

Vediamo quindi come ricilare i barattoli di latta o le scatole per biscotti in modo creativo!

Pronta?

Cartoleria Scatoline di latta Cose Carine Latta

Appendi le scatole di latta alla parete

Un’idea veramente carina per utilizzare le scatole di latta è quella di applicarvi un piccolo foro laterale e con un filo di spago appenderle al soffitto!

In questo modo le scatoline di latta diventano armoniche decorazioni per gli ambienti della casa, carinissime vicino alle finestre, sopra il tavolo della cucina (se si ha un soffitto a travi che permette di agganciarle), ma anche appese al caminetto!

Anche i bambini adoreranno contribuire a questa decorazione; si possono infatti divertire inserendo nelle scatoline dei messaggi speciali e perfino organizzando una sorta di caccia al tesoro che rimanda da una scatolina appesa all’altra!

Da scatole di latta per biscotti a portafoto

Un’altro modo molto originale di usarle ci arriva da una tendenza del riciclo creativo: renderle dei portafoto!

Per realizzare queste cornici basta semplicemente applicare la fotografia su un lato della scatola, tagliarla in senso circolare, se la scatola che abbiamo è rotonda, e applicare un piccolo supporto per mantenerla in piedi. 

Lo abbiamo fatto con dei tappi di sughero sigillati alla latta con colla a caldo e il risultato è stato davvero carino!

Se la tua scatola per biscotti è di forma quadrata oppure rettangolare allora non avrai neanche bisogno di svolgere questo secondo passaggio.

Anche queste cornici possono essere appese esattamente seguendo la procedura di cui ti parlavamo poco fa. 

Se siamo vivicini a Natale un’idea creativa è quella di usare le scatole di latta per biscotti come palline per l’albero per una idea davvero green!

Come usare scatole di latta in portacandele

Chiaramente essendo dei perfetti contenitori le puoi utilizzare come portacandele!

In questo caso hai due possibilità: puoi semplicemente appoggiare una candela al loro interno, oppure, se hai un’anima davvero creativa, potresti pensare di realizzare delle vere e proprie candele artigianali usando le scatole come involucro!

In questo caso ti servirà uno stoppino rigido da applicare all’interno e dovrai poi scioglierci la cera dentro. 

Puoi anche divertirti e usare cere di colore diverso, oppure pensare a qualche fiore, frutta secca, da posizionare sopra come decorazione finale.

Magari potresti applicare dei brillantini rossi visto che si tratta di decorazioni natalizie!

Riusare scatole di latta come portapiante

Similmente le puoi usare come porta piante.

In questo caso il nostro consiglio è quello di usare il tappo della scatola come sottovaso, e il contenitore dei biscotti come vaso nel quale adagiare il terriccio della tua pianta!

Ricorda di applicare dei forellini al fondo della scatola così da far fuoriuscire l’acqua che cadrà proprio nel “sottovaso” fatto dal tappo. 

Per coronare il tuo giardino natalizio potresti agganciare i vasetti a un pannello in legno, magari colorato di rosso, da appendere a sua volta alla parete!

Ti piace l’idea?

Scatole di latta natalizie come centrotavola

Infine, il tradizionale che però non stanca mai: le scatole di latta natalizie possono diventare il perfetto centrotavola dove riporre la tua composizione di fiori e frutta secca di Natale. 

Un uso classico di questi magici contenitori ma senza dubbio carinissimo che renderà omaggio alle tue scatoline di latta decorate. 

Queste sono solo alcune delle infinite idee per riusare le bellissime scatoline di latta decorate!

Tu ne hai altre in mente da proporci?

Sul nostro sito trovi molte scatoline di latta che possono diventare il contenitore perfetto dei tuoi regali di Natale e non solo!

Corri a vederle! 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile: