come apparecchiare la tavola per una cena tra amici

Come apparecchiare la tavola per una cena tra amici

Finalmente è in arrivo l’estate con le sue meravigliose serate da passare all’aria aperta, meglio ancora se condite di chiacchiere tra amici durante una bella cena informale; ecco perché oggi vediamo insieme come apparecchiare la tavola per creare un’atmosfera semplice ma al tempo stesso ricercata, che non lasci niente al caso e che inviti tutti a restare fino a tarda notte. 

Infondo siamo andati a letto presto tutto l’inverno no? Ora è tempo di veglia!

Come apparecchiare la tavola cambia moltissimo di generazione in generazione, così come da una cultura all’altra. Questo gesto semplice che compiamo ogni giorno con estrema disinvoltura prima di ogni pasto, la dice davvero lunga sulle nostre abitudini, alimentari e addirittura, sociali. 

Per esempio in Marocco e in molti altri stati africani alcuni piatti si mangiano con le mani, è il caso delle splendide pietanze cucinate nelle taijine.

come apparecchiare la tavola con la tajine

Lo stesso succede in India o in Nepal dove il Thali viene servito su piatti in metallo o direttamente su grandi foglie di banano. 

In entrambi questi casi non ci sono posate sul tavolo, perché appunto, le pietanze si devono mangiare con le mani per onorare la tradizione!

Ecco che invece quando si vuole apparecchiare la tavola per cenare con gli amici in Italia i criteri da osservare sono decisamente diversi!

Vediamo insieme le principali scelte da considerare!

Tovaglia intera o sottopiatti?

Se siamo amanti del gusto classico, anche per una cena con amici saremo propensi a scegliere la tovaglia

Rigorosamente a tinta unita, possiamo abbinarla ai piatti per creare lo stile che preferiamo. 

Tra i colori nei quali sceglierla senza dubbio primeggia sempre il bianco.

Una tovaglia bianca si abbina perfettamente ad ogni stile: perfetta sotto a piatti di ceramica smerlettati se amiamo l’eleganza classica, ma anche su una serie di piatti in ceramica di diverse forme e colori, per tutti i cultori dello stile boho chic o della modernità.

Per chi non ama la tovaglia, ecco che entrano in scena i sottopiatti: di vimini, plastica riciclata, o persino di stoffa sono perfetti per mettere in mostra il tavolo stesso.

Se avete a casa vostra una di quelle splendide tavole di legno massello i sottopiatti sono decisamente una splendida opzione per valorizzare la vostra apparecchiatura in modo semplice e decisamente contemporaneo. 

Piatti in tinta unita, abbinati o decisamente disomogenei?

Il grande protagonista della tavola apparecchiata è sicuramente il piatto. Quali piatti scegliere dipende ovviamente dalle pietanze che si intende preparare. Se il menù prevede un antipasto, un primo e un secondo, probabilmente sceglieremo tre diversi piatti idonei ad ogni portata. Qui, chi ama il gusto tradizionale, orienterà la scelta su un servizio omogeneo; i più creativi invece potranno sbizzarrirsi con diverse forme e colori. L’importante nel secondo caso è riuscire a creare una composizione armonica. 

Se si scelgono piatti decorati, assicuriamoci di posizionare le decorazioni verso gli ospiti. 

Se il menù prevede delle pizze, si possono scegliere dei piatti pizza moderni con scritte simpatiche

Tavola e cucina Piatti pizza Margherita E Capricciosa

Le posate

Con scritte simpatiche, a tinta unita in acciaio o con i manici colorati, le posate sono l’altro elemento immancabile sulle nostre tavole. Impossibile dimenticarle per allestire un tavolo durante una cena con degli amici. Il galateo vorrebbe che le forchette siano posizionate a sinistra e i coltelli a destra, con la lama rivolta verso il piatto. Ma sicuramente, durante una cena con amici nessuno si lamenterà se per qualche motivo posizionerai la lama del coltello dal lato opposto.

Volendo essere pignoli, dovresti differenziare anche il cucchiaio del dolce da quello per il caffé!

posate_in_acciaio_personalizzate_con_il_nome_confezione_regalo_in_cartone_riciclato

Tovaglioli e portatovaglioli

Il gusto moderno predilige sempre la semplicità. Ecco che i tovaglioli devono essere semplici, in tinta unita e possibilmente di un colore coordinato a quello della tovaglia e dei piatti. 

Se la tua tovaglia è bianca e i piatti di un tono monocolore scuro (come il blu o il grigio), potresti usare dei tovaglioli in tinta unita ma ognuno di un colore diverso dall’altro per dare allegria alla tua tavola. 

Al contrario, se hai apparecchiato una tavola con toni neutri ma con alcuni dettagli di colore, potresti usare dei portatovaglioli decorati per dare un tocco di stile in più.

Altri componenti per apparecchiare la tavola: bottiglie, bicchieri, porta pane e centrotavola

Quando arrivano amici a cena, inutile dirlo, dedichiamo a loro molte più attenzioni di quanto non facciamo ogni giorno per noi stessi.

Ecco che accanto alle componenti della tavola che abbiamo visto sopra possiamo curare anche altri dettagli come bottiglie e bicchieri, ma perfino il portapane. 

Le bottiglie in vetro per servire il vino o l’acqua sono un dettaglio che fa una differenza sostanziale. Meglio ancora se richiamano lo stile di altre componenti della tavola (come i bicchieri, o perché no, i piatti).

Il portapane può essere realizzato con una semplice busta di carta, ripiegandone i bordi in modo accurato, oppure con le apposite buste di stoffa. 

I più creativi sicuramente avranno già in mente anche un centro tavola perfettamente abbinato! 

Come apparecchiare una tavola allegra? 

Se la tua cena tra amici prevede una serata all’insegna dell’allegria, sbizzarrisciti con l’umorismo anche nella scelta dei componenti del tavolo!

Prediligi piatti e bicchieri colorati, magari con scritte d’humor e personalizzate.

Evita gli abbinamenti classici e lascia andare la tua fantasia. 

Apparecchiare la tavola per una cena tra amici: conclusioni 

Che tu scelga una tavola apparecchiata in modo semplice, con pochi e semplici oggetti, o che tu prediliga il gusto classico, tutte le opzioni viste sopra saranno ottimali per creare un ambiente conviviale dal quale i tuoi amici non vogliano più andarsene. 

Infondo la cosa più importante è proprio stare insieme no? 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il login

rimaniamo in contatto

Torna su
mobile:1