Gustare una buonissima pizza direttamente sul divano è uno dei più grandi piaceri della tradizione italiana; vediamo come fare la pizza in casa e quali sono gli accessori per fare la pizza e apparecchiare la tavola con allegria.
Che si tratti di mangiarla a tavola con tutta la famiglia riunita dopo aver preparato l’impasto nel pomeriggio, o alla fine di una lunga giornata di lavoro trascorsa fuori, prendendola dal più vicino take away, pizza e comfort domestico sono un binomio unico e irrinunciabile per ogni italiano che si rispetti!
La pizza in casa è un momento magico fatto di convivialità, allegria, mani sempre infarinate e acquolina in bocca, e allora perché non renderlo ancora più speciale utilizzando piatti pizza e accessori decorati?
Oggi ti parlo delle tre idee di DuDecor per apparecchiare la tua tavola con allegria!
Perché anche la pizza nel cartone ha un altro sapore se servita su un coloratissimo e simpatico piatto di ceramica!
Quali sono gli accessori per fare la pizza in casa?
Una bilancia per misurare le componenti dell’impasto: acqua, sale, farina e olio evo.
Per i meno esperti, altro elemento indispensabile è l’impastatrice: toglie gran parte del lavoro alle nostre braccia anche se trasice il valore della tradizione casereccia per cui l’impasto (d’ogni tipo) si fa rigorosamente a mano!
Sicuramente tra gli strumenti immancabili di ogni pizzaiolo c’è una spianatoia grande a sufficienza per contenere l’impasto per la pizza.
Insieme alla spianatoria, l’altro immancabile è il mattarello, indispensabile almeno per modellare l’impasto quando è ancora nella forma di un panetto; poi si sa, i più bravi procederanno a mano destreggiandosi in giravolte in aria come ci insegnano i maestri napoletani.
I professionisti vorranno anche usare il tarocco, quella “spatola” in metallo usata per tagliare l’impasto. Un semplice coltello affilato però funzionerà lo stesso benissimo a questo scopo.
Serve poi un contenitore dove lasciar riposare l’impasto durante la lievitazione. Le cassette per la lievitazione delle pizzerie possono essere sostituite da contenitori di plastica che troviamo comunemente nelle nostre cucine.
Infine, per cuocerla se lo abbiamo è certamente preferibile il forno a legna. In alternativa procederemo con quello elettrico. D’altronde stiamo preparando la pizza a casa!
Accessori per servire a tavola
Dopo aver visto come fare la pizza in casa, arriva il momento di servirla a tavola. Quindi vediamo come apparecchiare la tavola per cenare con la pizza.
Una cena a base di pizza richiede una apparecchiatura informale anche se curata per accolgiere i nostri ospiti. Vediamo insieme cosa non può mancare!
Piatti pizza decorati
Quando abbiamo pensato i piatti pizza DuDecor avevamo proprio in mente di dare risposta a come apparecchiare la tavola per una cena con pizza. Ecco che sono nate le nostre collezioni di piatti pizza decorati in ceramica.
Un piatto di ceramica conferisce immediatamente un tono diverso alla tavola.
Se stai pensando a come servire una pizza che hai preparato in casa allora la scelta del piatto in ceramica è praticamente d’obbligo!
I tuoi ospiti potranno assaporare ogni fetta direttamente nel loro piatto “pescando” dalla teglia più grande che avrai preparato.
Anche nell’ipotesi in cui tu abbia ordinato la pizza fuori, la scelta del piatto in ceramica ha un effetto spettacolare!
Pensaci, è un semplice dettaglio che trasforma in un attimo la tua cena mordi e fuggi in un momento davvero cozy e per niente banale!
I piatti poi si sa, sono i veri protagonisti di ogni tavola e a loro spetta il compito di dare il vero e proprio “carattere” alla serata.
Un piatto in ceramica bianco e con un decoro raffinato sul bordo conferisce immediatamente un aspetto elegante al tavolo, mentre uno colorato o con una scritta simpatica e irriverente porta con sé desiderio di semplicità, gioia e allegria.
Noi delle scritte sui piatti pizza abbiamo fatto quasi uno stile di vita!
Se sei curiosa di vederle guarda qui:
Accessori per apparecchiare la tavola con allegria: posate, taglia pizza e portatovaglioli
Sai che cosa fa davvero la differenza in ogni cosa? Sono i dettagli.
Ecco perché insieme ai piatti pizza in ceramica ti propongo di mettere sulla tua tavola alcuni accessori decorati secondari.
In particolare ci sono tre strumenti che non possono mancare in una cena a base di pizza, e sono le posate, il taglia pizza e i porta-posate e tovaglioli.
Aspetta, so già cosa vuoi dirmi:
una pizza a casa è sempre un avvenimento informale, perché dovrei usare portatovaglioli e i portaposate? E la pizza più buona non è quella mangiata direttamente con le mani?
Devo dirtelo, a volte è proprio così, ma se vuoi rendere una cena informale a base di pizza un’occasione memorabile per chi la mangerà insieme a te, questi tre accessori faranno davvero la differenza!
Le posate
La pizza è buonissima se mangiata con le mani, ma vuoi mettere la possibilità di tagliarla in comodi spicchi, senza sporcarti d’unto le punte delle dita?
Dammi retta, anche i tuoi ospiti le apprezzeranno.
Ce ne sono di infiniti modelli e varianti, da quelle colorate a quelle con forme strane.
Le mie preferite sono minimaliste ma con un tocco di semplice eleganza: una semplice scritta sopra l’impugnatura.
Ricordi quando ti parlavo dei dettagli che fanno la differenza?
Ecco qui le posate e utensili di cui parlo!
Il taglia pizza
Il taglia pizza è il must have della tavola per pizza.
Comodo, versatile e ovviamente con l’impugnatura personalizzabile ci aiuta nell’arduo lavoro di sporzionare quella prelibatezza velocemente, lasciando gli ingredienti sopra ogni spicchio ancora caldi e succulenti.
Non c’è niente di peggio che aspettare di ricevere il proprio spicchio dopo averne sentito il profumo nell’aria per minuti e accorgersi al primo morso di mangiarlo freddo e un po’ stopposo!
Ecco che il taglia pizza ci viene in aiuto!
E oltretutto, non si può davvero omettere se la pizza la si è cucinata in casa, non credi?
Carinissimi sono anche i taglia pizza personalizzati: il regalo perfetto per ogni cuoco amante di questo piatto intramontabile.
I portaposate e portatovaglioli
Spesso tirati fuori dalle dispense solo a Natale, i portaposate sono un’altra chicca che renderà la tua tavola davvero speciale.
In DuDecor ne abbiamo pensati due diversi per accompagnare ogni tipo di serata, a seconda di chi è il nostro ospite a tavola: quello a forma di cuore , perfetto per una cena tra amiche intime o con la tua dolce metà, e quello a forma di casa, ideale per una pizzata in famiglia!
Perché non abbinarle a un portatovaglioli che puoi usare come centrotavola?
Accessori decorati per la tavola:le bottiglie di vetro
Infine ma non per importanza, ti consigliamo di servire le tue bevande in una bottiglia di vetro!
Magari con qualche scritta colorata o con dei disegni simpatici, se stai pensando a una apparecchiatura informale.
Per noi la bottiglia di vetro al posto di quella in plastica è un memorandum che riporta indietro nel tempo, quando con tutta la famiglia pranzavamo dai nonni la domenica, con lentezza, allegria e tutto il baccano che può fare una famiglia riunita intorno a un tavolo per mangiare.
Ormai non possiamo fare a meno di usarle ogni giorno, e in un attimo la frenesia dell’usa e getta lascia spazio alla lentezza, alla voglia di stare insieme e alla convivialità gentile.
Ecco le bottiglie in vetro coloratissime di DuDecor: Pozione d’amore è la mia preferita!
Bene questi sono i nostri suggerimenti su come usare piatti pizza e accessori colorati per rendere una cena con pizza un’occasione di magica convivialità!
Quali ti piacciono di più?